Ci sono tre categorie essenziali di moto da strada. Sono touring, cruiser e moto sportive. Tuttavia, le innovazioni e i design moderni hanno incorporato alcune delle qualità dell'altra categoria. Tuttavia, atteniamoci alle basi e discutiamole una per una.
Le moto da turismo sono buone per giri lunghi e duraturi. Di solito, le moto da turismo hanno bauli a guscio duro su entrambi i lati del parafango, parabrezza, carenature complete, cruscotto e apparecchiature audio in-dash che possono includere il sistema di posizionamento globale. Le moto da turismo hanno anche uno schienale alto e arrotondato con bracciolo in modo che i piloti stiano comodi durante la guida. Harley-Davidson Road King e Honda Gold Wing sono esempi di questa categoria.
Cruiser e chopper, che appartengono alla seconda categoria, non sono così pesanti rispetto alle moto da turismo. Sono splendidamente accattivanti e paragonabili a quelle delle leggendarie cruiser e dei chopper personalizzati. In effetti, sono cool ed eleganti come professato da molti.
I chopper usano un telaio con una forcella anteriore allungata e rastremata oltre lo standard delle cruiser di serie. Come possiamo osservare, i chopper sono di nuovo caldi. La continua paranoia e l'hype ridondano a favore della loro fama. Infatti, ci sono cruiser e chopper personalizzati che stanno guadagnando la loro esposizione mediatica e il loro successo.
Anche le café racer o le moto sportive sono affascinanti. Sono disponibili in facciate colorate. Incoraggiano una diversa postura di seduta. La cosa usuale è che i piedi del pilota devono essere messi davanti, con una moto sportiva, mette i piedi sotto di lui. Così, la tendenza del pilota è quella di sporgersi in avanti sul serbatoio del gas con le spalle e la testa dritta. Questo viene fatto per fare curve veloci e precise.
Le moto sportive sono ottime per avventure di guida snervanti. Tuttavia, non è probabile che vengano usate per percorsi lunghi e costanti. Honda Interceptor, Yamaha TMAX e Ducati Supersport sono alcune delle moto di questa categoria.
Le moto fuoristrada sono progettate principalmente per essere dure e robuste. Esempi di questo tipo sono le moto da cross che sono progettate per conquistare percorsi duri, ruvidi e sporchi. Pertanto, per non andare a fondo, sono dotate di telai alti e terminali alti. Le moto sportive non hanno equipaggiamento stradale o targhe. Per compensare questo, ricevono annualmente adesivi verdi dal Dipartimento dei veicoli a motore.
Nella stessa categoria